La leggenda di Drago / Drago legendája

Copertina interna della leggenda moldava "La leggenda di Drago" che esce in due lingue nel numero di maggio della rivista interculturale 5perché.

"C’era una volta un giovane principe che regnava su un Paese alle falde dei monti Carpazi: Drago si chiamava, ed era un illustre condottiero pieno di coraggio. Gli piaceva la caccia più di ogni altra cosa, e spesso andava alla ricerca di una preda gloriosa tra i boschi dei sui monti.
Un giorno venne a sapere che in quelle foreste viveva un bufalo gigante e favoloso, l’uro, un animale che incuteva paura agli abitanti dei paesi della montagna, perché era molto irruento e pericoloso. La gente non aveva il coraggio di avvicinarsi, era intimorita anche dalla intensa e misteriosa luce che sprigionava la macchia a forma di stella che il bufalo aveva sulla fronte. Drago pensò: "Il bufalo stellato non può mancare tra i miei trofei..."

Belső címlap a "5perché" olasz interculturális gyerekmagazin májusi számában két nyelven megjelenő moldáv legendához. 
A moldávok eredet legendája Drago hercegről és egy mágikus erelyű bivalyról szól, akit a hős hercegnek természetesen sikerül legyőznie. Drago herceg a bivaly által elpusztított hűséges kutyája, Molda tiszteletére országát Moldáviának kereszteli el.

Commenti