Brasile


Il 16 ottobre si apre la mostra internazionale d'illustrazione di Sàrmede dove verrà esposta questa tavola che ho dipinto per il tema dell'anno: le fiabe dell'Amazzonia.
Oltre ad illustrare la fiaba "Il segreto dei serpenti" (Mundurucù – Parà, Brasile), questa tavola è anche una riflessione sulle gravi piaghe che affliggono questa terra (deforestazione, specie animali e umani in via di estinzione ecc.)

Stefano Montanari, direttore scientifico del Laboratorio Nanodiagnostics di Modena, scrive così sulla rivista Valore alimentare n.32:
"...Noi siamo grandi mangiatori di carne e, per soddisfare questa abitudine, dobbiamo per forza allevare animali. Dunque, dobbiamo far loro posto, nutrirli e convivere con le loro deiezioni e gli scarti delle loro carcasse.
Per essere semplici, ogni hamburger importato dall'America centrale comporta l'abbatimento e la trasformazione a pascolo di sei metri quadrati di foresta: ogni anno, a livello planetario, facciamo scomparire 17 milioni di ettari di foresta tropicale (di cui 88% in Amazzonia) che poi adibiamo a pascolo. A margine, va ricordato che quel pascolo serve per pochissimi anni, perché quel tipo di terreno è fragile, è sottile e non adatto a essere utilizzato per il nutrimento degli animali.
Diventato sterile, viene abbandonato senza che possa più ritornare foresta. Gli alberi abbattuti non sono commercializzati, ma vengono bruciati sul posto perché portarli via sarebbe più costoso..."

Október 16-án nyílik meg a Sármedei nemzetközi illustrációs kiállítás, ahová ezt a képemet beválogatták. Az idei téma Brazília és az Amazonas folyó környékén élő indiánok meséi. "A kígyók titka" - ez a címe az általam illusztrált mesének (Mundurucù – Parà, Brasile). A mesén túl azonban mindazokról a súlyos problémákról is próbál szólni ez a kis kép, amikkel ez térség küszködik (erdőirtás, kihalófélben lévő állatfajok, kultúrák, emberek...).
Magyarul itt olvashattok a kiállításról.

Commenti

  1. gyönyörűszép!! szívből gratulálok!

    RispondiElimina
  2. Ho visto il tuo dipinto alla Mostra, è meraviglioso.. complimenti! Si trova riprodotto su qualche testo? Perchè ho guardato il libro di Dal Cin.. ma non l'ho visto.

    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Nem is tudom, hogy hova írjak, mert mindegyik képe olyan szép, gratulálok

    www.vaszon-kepek.hu

    RispondiElimina

Posta un commento