martedì 26 maggio 2009

Sabato 30 maggio ore 18 - Sarolta alla Libreria CLUF di Udine


Carissimi amici,
se siete a Udine sabato 30 maggio, venite a trovarmi alla Libreria CLUF (accanto all'Università) in via Gemona! Nell'ambito di una rassegna organizzata dalla libreria dal titolo: "Omaggio a Zaher e ai migranti senza storia", questo sabato alle ore 18 sarò io l'ospite invitata. Parlerò delle mie illustrazioni, del mio percorso personale che mi ha portata a svolgere proprio questo lavoro, ci sarà anche la proiezione con accompagnamento musicale di alcune delle mie illustrazioni e per finire...un piccolo rinfresco per i partecipanti.
Naturalmente cucino io!
Vi aspetto!

Ha éppen Udine felé jártok, vagy a közelben laktok: május 30-án 18 órakkor a Libreria CLUF könyvesbolt (via Gemona 22) vendége leszek. Kiállítás, vetítés, beszélgetés illusztrációról, irodalomról... végül (saját készítésű!) sütik, olasz és magyar borok. Szerettel várlak Benneteket!

mercoledì 20 maggio 2009

L'annegato


"L'annegato" è un racconto del napoletano Francesco Aliperti. "L'annegato" è stato il terzo classificato nel 2008 al Concorso "Buon compleanno Andersen" a cura de La Compagnia degli Gnomi di Perugia.

Mi è piaciuto moltissimo il racconto di Aliperti. Mi ricorda un po' il grande scrittore ungherese Sándor Márai.
Non si dovrebbe aggiungere parole alle immagini, ma... volevo condividere con Voi le mie riflessioni che mi hanno portato a interpretare la storia in questo modo.
Ho pensato al totale indifferenza del mondo umano verso l'annegato (ad eccezione il macellaio) in contrasto al totale accoglienza del mondo della natura. Infatti lui viene accettato, sostenuto (da alghe, cespugli ecc.) e amato dalla natura e ignorato, abbandonato, nemmeno seppellito dagli uomini. Alla fine (decomponendosi) diviene parte della natura e dalla sua morte nasce vita nuova: con i suoi cappelli gli uccelli acquatici costruiscono il loro nido per le uova.

Il racconto di Aliperti con la mia illustrazione uscirà in un albo curato dalla casa editrice "Edizioni Corsare" di Perugia. Il ricavato andrà a favore di progetti dell'AMREF Italia Onlus. AMREF lavora per migliorare la salute delle popolazioni africane più svantaggiate. I suoi progetti garantiscono assistenza sanitaria gratuita e di qualità.

"L'annegato" ("A vízbefulladt") Francesco Aliperti nápolyi író azonos című novelláját illusztrálja. A novella 2008-ban megnyerte a 3. díjat a perugiai Concorso "Buon compleanno Andersen" pályázaton. Alperti írása az én illusztrációmmal hamarosan a szintén perugiai "Edizioni Corsare" Kiadó által gondozott novelláskötetben jelenik meg. A könyv eladásából származó bevétel az AMREF Italia Onlus-t támogatja.

martedì 12 maggio 2009

Oscuro e la strega - alcuni dei fondali di scena




Ecco alcune delle tavole realizzate per l'opera lirica "Oscuro e la strega". Ho lavorato con tecnica mista: sfondi fotografici di carta vecchia e disegno vettoriale.

Néhány illusztráció azokból, amiket az "Oscuro e la strega" című operához rajzoltam. Vegyes technika: régi papírok és vektoros rajz (Adobe Illustrator).

sabato 9 maggio 2009

Oscuro e la strega - il 27 maggio a Vicenza!



Sto finendo di disegnare i fondali di scena di "Oscuro e la strega" - opera lirica per bambini, musica di Giorgio Bernabò, da una fiaba di Marina Rossi.
Ecco la locandina con la mia illustrazione. Design di Luca Morandini.
Tra qualche giorno pubblicherò alcune tavole pronte.
Primo spettacolo il 27 maggio a Vicenza!!!

"Oscuro e la strega" : gyerekopera - zeneszerző: Giorgio Bernabó, mese: Marina Rossi.
Ehhez a gyerekoperához rajzolok illusztrációkat, amiket a szinpadra fognak vetíteni (a díszlet részei lesznek, a környezetet jelenítik meg, ahol az egyes jelenetek zajlanak).
Május 27-én premier Vicenzában!
A plakát Luca Morandini munkája.